Con Piredda, Napolitano, Gardini, Joos, Zich, Barsison e Lo Cascio, il pattinaggio di figura parla italiano
Numerose le competizioni durante il ponte dell'Immacolata e numerose le pattinatrici e pattinatori italiani che vi hanno partecipato.
Oltre alle manifestazioni di maggior peso come la finale dell'ISU Grand Prix a Pechino e il Golden Spin of Zagreb - ultima prova di Challenger Series -, al Volvo Sport Center di Riga si è disputato il Latvia Trophy 2023 e alla Tiriac Arena di Bucarest l'Edusport Trophy 2023.
La competizione di Riga ha visto la partecipazione italiana nelle categorie Junior, maschile e femminile.
Tra gli uomini, il campione italiano 2021 Raffaele Francesco Zich si è imposto, praticamente senza concorrenza, con 196.73 punti, davanti all'ucraino Valerii Karasov. Terzo posto per l'altro azzurro Tommaso Barison, secondo dopo lo Short Program.
In Junior femminile è stata bagarre. Dopo lo Short Program che vedeva in testa la campionessa italiana Amanda Ghezzo, sulla padrona di casa Kira Baranovska e Noemi Joos, la stella dell'Ice Club Torino ha pasticciato con i salti del Free Skating, scivolando al quarto posto finale, lasciando il campo libero alla vittoria di Joos (che fa il paio con quella della sorella Sarina a Zagabria) al bronzo di Baranovska e alla rimonta di Noelle Streuli, pattinatrice svizzera che gareggia sotto bandiera polacca, giunta seconda. Sesta posizione per Giulia Barucchi e undicesima per Annalisa Ursino.
Più nutrita la partecipazione azzurra all'Edusport Trophy, con pattinatrici anche nella gara Interclub.
A Bucarest le medaglie italiane sono state tutte femminili con il secondo posto di Rebecca Lo Cascio, seconda in categoria Advanced Novice nella gara vinta dall'israeliana Simona Tkachman, e il terzo posto pel la bulgara Milena Velcheva. Quarto posto per Emily Boscaro, quinto posto per Ginevra Antonina Volante e nono per Alice Pizzinini. In categoria Intermediate Novice, miglior italiana è stata Julia Elisabeth Sanzio, giunta quarta. Settimo posto per Elisa Galluccio e nono per Chiara Ghirardini.
Successo azzurro nelle categorie maggiori dove in Junior Irina Napolitano e Carlotta Maria Gardini hanno dettato il passo alle avversarie, chiudendo rispettivamente in prima e in seconda posizione.
Terzo posto per la slovena Zoja Kramar. Anita Mapelli (5), Siqi Liu (6), Linda Lezuo (7), Gioia Fiori (8), Martina Bertolini (11), Greta Lezuo (12), Silvia Zanin (13), Sara Tadini (15), Miriam Stefania Tali (20) e la meranese Sara Zofrea Bravo, che porta la bandiera del Perù (19).
La prestazione di Napolitano spicca anche perché la pattinatrice dell'Icelab è da qualche tempo in coppia con Edoardo Comi, con il titolo di campioni italiani Junior 2023, cosa che non sembra pesare sulle prestazioni dell'atleta orobica.
In Senior femminile, grande soddisfazione per la vittoria di Marina Piredda con 173.21 punti, tornata al pattinaggio che le compete, dopo un periodo alle prese con il recupero da infortuni. La finale di Pinerolo del 22 dicembre avrà una protagonista in più.
Secondo posto per la rumena Julia Sauter, già vincitrice della tappa Chellenger Series di Bratislava e terzo posto per la lituana Aleksandra Golovkina.
Tra gli uomini, in Junior sesto posto per Edoardo Luigi Profaizer con 126.50, nella gara vinta dall'israeliano Nikita Sheiko con 201.81. Secondo poasto per l'ucraino Vadym Novikov e terzo per il turco Mehmet Cenkav Karlikli.
Link risultati Latvia Trophy: Krystal Ice results
Link risultati ISU Edusport Trophy: FRP results
Link risultati Interclub Edusport Trophy: FRP results
Skatingscore.it