Tra novità e conferme, buona la prima di Campionato Italiano
Ripreso il Campionato Italiano con la prima prova per la stagione 2023/2024. Dal 30 settembre al 1° ottobre, la pista 1 del Pala Tazzoli di Torino è stata solcata dalle lame delle categorie di fascia Elite.
Le conferme in categoria Advanced Novice Girls con la vittoria di Nicole de Rosa su Martina Santià e Ornella Messana, a dare il "destr riga" su quello che sarà il leitmotiv della stagione.
In categoria Junior maschile Edoardo Luigi Profaizer ha vinto su Nikita Dossena e Matteo Marchioni. Il pattinatore dell'Icelab si è parzialmente riscattato dopo il ventunesimo posto alla tappa di debutto dello Junior Grand Prix a Budapest.
Dell'Icelab anche Carlotta Maria Gardini, vincitrice della categoria Junior femminile gruppo 1, su Anita Gemelli e sulla meranese Siqi Liu che, quarta dopo lo Short Program, ha recuperato nel Free grazie al miglior punteggio tecnico del gruppo.
Nel gruppo 2 la pattinatrice di origine svizzera tesserata con l'Ice Skating Bolzano, Noemi Joos ha portato a casa la vittoria con il punteggio di 159.81 e sei salti tripli nel Free Skating. Secondo posto per Giulia Barucchi e terzo per Matilde Petracchi.
L'altra Joos, Sarina, ha sfoderato 182.93 punti vincendo la gara senior. Secondo posto per Ginevra Lavinia Negrello, in testa dopo lo Short Program, e terzo posto per l'atleta delle Fiamme Oro Alessia Tornaghi. Quarta piazza per la campionessa italiana Junior in carica Amanda Ghezzo, al debutto assoluto in categoria senior.
Link risultati: Fisg results
Medagliere
🥇 | 🥈 | 🥉 | Totale | |
Icelab | 4 | --- | --- | 4 |
Ice Skating Bolzano | 2 | --- | --- | 2 |
Ice Club Torino | 1 | 2 | --- | 3 |
Sport gh. Mezzaluna | 1 | --- | --- | 1 |
PAT Torino | --- | 2 | --- | 2 |
CUS Torino | --- | 1 | --- | 1 |
Varese ghiaccio | --- | 1 | --- | 1 |
Acc. del Ghiaccio | --- | --- | 1 | 1 |
Ass. Sportiva Merano | --- | --- | 1 | 1 |
CPA Trento | --- | --- | 1 | 1 |
Fiamme Oro | --- | --- | 1 | 1 |
V. di Fassa Art. Gh. | --- | --- | 1 | 1 |
Skatingscore.it