
I timori della campionessa americana in un'intervista a NBC Sport
È facile capire perché Alysa Liu ha cambiato la propria prospettiva sui Campionati Nazionali
degli Stati Uniti la prossima settimana a Las Vegas.
"Non mi interessa più necessariamente la posizione in classifica".
La due volte campionessa nazionale in carica afferma che avrà grosse difficoltà a vincere il titolo per le terza volta di fila. Addirittura salire sul podio potrebbe anche essere fuori portata, visto quello che la quindicenne ha dovuto affrontare in questa stagione:
* un corpo in crescita, dieci centimetri più alto di un anno fa, che ha cambiato il suo baricentro, rendendo difficile fare i salti che aveva facilmente eseguito nelle due stagioni precedenti; un infortunio all'anca che le ha impedito di praticare salti tripli per quasi un mese dopo aver gareggiato in un Free Skating in un evento a squadre del 27 ottobre a Las Vegas.
* sta rimbalzando da una pista all'altra a causa delle restrizioni pandemiche nella San Francisco Bay Area, dove vive e normalmente si allena. Sta cercando di adattarsi a una nuova squadra di allenatori guidata dal ballerino olimpico italiano Massimo Scali, con Lori Nichol e Lee Barkell di Toronto, dopo che Liu si è separata all'inizio della primavera da Laura Lipetsky , che l'aveva allenata dall'età di 5 anni.
* È possibile lavorare con Barkell e Nichol solo tramite video a causa delle restrizioni di viaggio. L'allenamento in presenza, in pista e fuori, lo fa con un quarto altro allenatore, il quattro volte campione statunitense Jeremy Abbott.
Non c'è, quindi, da meravigliarsi che Liu abbia aspettative diverse rispetto a un anno fa, quando era fortemente favorita per vincere il suo secondo titolo consecutivo.
"Ovviamente vorrei vincere, ma la cosa più importante sarà pattinare al meglio".
“Vincere pattinando male, non mi farebbe sentire bene con me stessa. Penserò a pattinare il meglio possibile, non pensando al piazzamento."
Pattinare molto bene sarebbe presumibilmente sufficiente, secondo Liu, per lottare di nuovo per il titolo. Questa presunzione deve essere in qualche modo scontata perché non farà né un triplo axel né un salto quadruplo, e le sue combinazioni di triplo salto triplo potrebbero non essere abbastanza.
I tripli axel e le combinazioni hanno rappresentato la maggior parte dell'enorme vantaggio tecnico che Liu aveva nel Free Skating, che è stato il suo margine di vittoria negli ultimi due campionati statunitensi. Ha detto che non ha praticato i quadrupli da settimane e ha iniziato a rielaborare il triplo axel solo la scorsa settimana.
"Lei è già la campionessa di questa stagione per me, per il modo in cui non si è arresa durante uno dei momenti più difficili della sua vita e carriera", ha detto Scali.
“A livello nazionale, lotteremo e per dimostrare che Alysa Liu è molto più che i suoi salti."
"Questa è una tappa, non la finale, e sarò orgoglioso di lei, non importa il risultato"
Liu, che aveva 13 anni quando è diventata la più giovane campionessa senior della storia nel 2019, non era ancora idonea per la competizione internazionale senior in questa stagione. Con la cancellazione sia del circuito Junior Grand Prix che dei Campionati del Mondo Junior a causa del COVID-19, i Campionati Nazionali sono probabilmente la sua ultima competizione di questa stagione.
"Questa non sembra una stagione", ha detto.
“Sono un po' triste che non si possa competere, ma capisco perché."
Liu stava appena iniziando ad adattarsi ai suoi cambiamenti fisici quando si è fatta male all'anca destra durante un atterraggio traballante da un triplo axel durante l'allenamento all'evento a squadre per soli Free Skating.
"È stato piuttosto difficile saltare con un corpo 'diverso' ", ha detto. "È stato molto difficile perché sono cresciuta e ho avuto anche un infortunio".
Il suo punteggio nell'evento a squadre, 110,80, è stato il più basso nei suoi Free Skating delle ultime tre stagioni.
“Volevo solo competere. Non mi importava di quanto stessi male", ha detto, con una risata.
Poche settimane fa, era arrivata quarta all'ISP Points Challenge del pattinaggio di figura statunitense, un evento virtuale per il quale i pattinatori hanno presentato il video di uno Short Program e un Free Skating. Il suo punteggio complessivo sarebbe più vicino a un sesto posto che a un terzo.
E se anche lei fosse fuori medaglie alle nazionali?
"Non credo che sarò troppo delusa", ha detto.
“Sto già pensando a dopo il Campionato Nazionale quando riuscirò ad allenare di nuovo i miei salti quadrupli. Sono eccitata per questo."
Liu ha detto che sapeva bene che adattarsi ai cambiamenti fisici poteva essere una lotta. Quando è successo negli ultimi mesi, è stata costretta ad affrontare la sua realtà. La cosa buona è che è successo prima della stagione olimpica del 2022, quando sarà una senior a livello internazionale.
"Non ero affatto preparata", ha detto.
“Sapevo che prima o poi sarei cresciuta, ma non volevo credere che avrebbe inciso così tanto. Purtroppo, quando mi sono abituata, mi sono fatta male ".
"Speriamo che tutto vada meglio rispetto all'ultima competizione".
Sketingscore.it